La Carella è uno degli storici cru del Ghemme. Situata sulla seconda fascia collinare, nel terreno, insieme ai ciottoli, si trova anche l’argilla. Tra i vigneti sono stati rinvenuti reperti del Neolitico, databili al quarto millennio avanti Cristo. Il 1983 vede la prima vendemmia di questo vino.
Carella è un antichissimo toponimo di origine celtica “Carelledunum” che significa altura della Carella.
NOTE DEI SENSI
Di colore rosso rubino-granato di bella intensità, ha un bouquet intenso, persistente, etereo. Al naso si avverte un bel sentore di frutti rossi. Al gusto una piacevole nota di liquirizia si eleva su una struttura resa elegante dalla presenza di tannini morbidi.
ABBINAMENTI
Accompagna piatti di carne e cacciagione dell’alta cucina, nonché formaggi saporiti. Servire in ampi calici avendo cura dell’ossigenazione.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito e dei servizi. Consulta la Privacy policy a fondo pagina. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.