L’Abate di Cluny fa il suo ingresso tra i vini di Cantalupo nel 2007. È un Colline Novaresi doc e vuole, con questa sua denominazione di origine, essere un tributo alla Novara “cluniacense” ricca della presenza di Cluny.
In onore di San Maiolo, IV abate di Cluny che ha dato il nome al vigneto da cui è stato ottenuto questo vino. Ghemme, infatti, annovera tra i suoi vignaioli illustri la presenza dei monaci borgognoni, gli antesignani della viticoltura moderna.
NOTE DEI SENSI
Profumi avvolgenti di rosa aromatica che poi diventa speziata, il tutto amalgamato da un’elegante mineralità. Al palato si rivela setoso e vellutato.
ABBINAMENTI
Dà risalto ai sapori di primi piatti, carni bianche e rosse, formaggi oltre a divenire un simpatico interlocutore in piacevoli momenti di meditazione.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito e dei servizi. Consulta la Privacy policy a fondo pagina. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.